In Toscana con Max Mariola
Tortelli Maremmani con ragù
Preparazione
Fai l’impasto della pasta e mettilo a riposare in frigorifero per mezz’ora circa.
Intanto prepara la farcia. Sbollenta gli spinaci e tienili da parte. Lavora la ricotta con il pecorino grattugiato e la noce moscata. Taglia gli spinaci scolati e strizzati, uniscili alla ricotta e aggiungi sale e pepe.
Prepara il ragù mettendo in un tegame l’olio e il trito di prezzemolo, cipolla e sedano. Quando sarà rosolato, aggiungi la salsiccia senza la pelle, la carne di vitellone e sgrana per bene. Sfuma con il vino, unisci la passata, il sale, il pepe e allunga con il brodo di carne. Abbassa il fuoco e lascia andare per circa 2 ore e mezza. Trascorso questo tempo, aggiungi i fegatini di pollo e continua la cottura.
Intanto stira la pasta, forma dei lunghi rettangoli e con un cucchiaio comincia a mettere il ripieno. Ricopri con un altro rettangolo di pasta e forma i tortelli facendo attenzione a far uscire tutta l’aria. La forma deve essere quadrata. Cuoci i tortelli nel brodo di carne utilizzato per il ragù e controlla la cottura toccando i bordi. Impiatta mettendo un raviolo e sopra il ragù. Spolvera con il pecorino e concludi con un filo di olio a crudo.
Ingredienti
400 gr di farina
3 uova
sale
Per il ripieno
500 gr di ricotta di pecora molto fresca
800 gr di spinaci (o erbette)
1 uovo
noce moscata
1 manciata di pecorino toscano grattugiato
sale e pepe
Per il sugo
300 gr di Passata rustica “Il corposo”
300 gr di polpa di vitellone macinata
1 salsiccia fresca
1 fegatino di pollo
1 cipolla
1 costa di sedano
prezzemolo
½ bicchiere di vino rosso
brodo di carne
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale, pepe, pecorino grattugiato