Primavera Petti con Max Mariola
Spaghetti alla carrettiera
Direttamente dalla Sicilia, ecco la ricetta degli spaghetti alla carrettiera, fatta con il pomodoro Petti. Scoprite come prepararla!
Tra le tante ricette regionali, una delle più antiche in Sicilia, è quella degli spaghetti alla carrettiera, fatta con pochi e semplici ingredienti. Le origini degli spaghetti alla carrettiera risalgono agli inizi del ‘900, quando in Sicilia i carrettieri che erano soliti trasportare merci e persone, non avendo soldi da spendere per mangiare nelle osterie che incontravano lungo la strada, portavano in viaggio ingredienti semplici quali pasta, aglio, sale, olio e pane secco. Con questi ingredienti realizzavano gli spaghetti alla carrettiera, un primo piatto che poteva essere preparato in qualsiasi momento e che risultava buono anche freddo.
La ricetta degli spaghetti alla carrettiera che vi proponiamo oggi è resa ancora più saporita dall’aggiunta de Il gran polposo, la polpa a pezzettoni Petti, fatta con pomodori toscani grandi, maturi e saporitissimi.
Preparazione
Per preparare gli spaghetti alla carrettiera, mettete in una padella antiaderente un filo d’olio e fate soffriggere un trito di aglio, il prezzemolo e il peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungete Il gran polposo, la polpa a pezzettoni Petti, un pizzico di sale e fate cuocere per 15-20 minuti. Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e fate mantecare con il sugo. Servite gli spaghetti alla carrettiera con la ricotta salata grattugiata.
Se questa ricetta regionale vi è piaciuta, provate anche:
Ingredienti
400 g di Polpa a pezzettoni “Il gran polposo” Petti
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino piccante
80 g di ricotta salata
Foglie di prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva
Sale