Social Foodies
Pasta fresca al pomodoro
"Il classico non passa mai di moda". La pasta al pomodoro, si sa, è un classico. Mia nonna e mia mamma me ne hanno preparate di buonissime, e poi ci ho provato io. Così ho scoperto che il sugo di pomodoro, per quanto sembri richiedere una preparazione semplice ("ma non sai preparare nemmeno una pasta al pomodoro??"), non lo è affatto. Per prepararlo io uso il pomodoro Petti: così finalmente ho trovato la giusta combinazione di gusto e dolcezza. Eccola qui la mia versione della pasta al sugo, naturalmente con Petti.
Preparazione
Far cuocere dolcemente i pelati con un po’ d’olio in una padella (io uso il Wok) per circa 10-15 minuti. Durante questa fase schiacciare lentamente i pomodori con un mestolo di legno.
Aggiungere aglio (tagliato in pochi pezzi) e cipolla (tritata o a fette sottili). Quando il sugo avrà assorbito un po’ dell’aroma dell’aglio, potete toglierlo (per chi non lo ama… altrimenti lasciatelo).
Salare a piacere ed ultimare la cottura, in modo che si rapprenda e si asciughi un pochino. Infine, a fuoco spento, aggiungete il peperoncino e qualche foglia di basilico.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e “risottatela“ nella padella del sugo, aggiungendo a piacimento una spolverata di parmigiano.
Ingredienti
400 g di I succosi Petti pomodori pelati
250 g di pasta (io uso o la fresca o integrale)
1 testa d'aglio
1 cipolla di tropea
sale
olio
peperoncino
basilico a profusione
parmigiano
250 g di pasta (io uso o la fresca o integrale)
1 testa d'aglio
1 cipolla di tropea
sale
olio
peperoncino
basilico a profusione
parmigiano