Sapori di Casa
Gnocchi al pomodoro con pecorino
Preparazione
Lessare le patate in abbondante acqua salata, quindi fatele raffreddare. Privatele della buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate. Formare una fontana e versare la farina gradualmente incorporandola con le patate. Impastare e aggiungere la farina man mano, fino a formare una palla compatta. Lavorare l’impasto finché sarà ben liscio ed omogeneo.
A questo punto fare con le mani dei “serpentini” dell’impasto e tagliarli fino ad avere i vostri gnocchi, che lascerete riposare su vassoi ben infarinati fino al momento della cottura.
Nel frattempo pulire e tagliare il cipollotto sottilmente e metterlo insieme all’aglio in camicia con dell’olio a stufare in una padella antiaderente.
Una volta che il cipollotto si sarà ammorbidito unire la Passata di pomodoro extrafine “Il delicato” Petti, salare, pepare e cuocere per 15 circa.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata fin quando non saliranno a galla, scolarli e versarli nella padella con il sugo di pomodoro. Servire gli gnocchi con del pecorino grattugiato fresco, qualche foglia di basilico e un filo d’olio a crudo.
Ingredienti
200 g di farina di semola
100 g di farina 00
500 g di Passata di pomodoro extrafine “Il delicato” Petti
80 g di pecorino romano
Olio extravergine di oliva
Basilico fresco
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto
Sale
Pepe