Mani in Pasta con Max Mariola
Fagottini acqua e farina con salsa spicy
Preparazione
Disponete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e incorporate l’acqua poco a poco. Mettete l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino a quando non risulterà compatto e sodo. Avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare un’ora in un luogo fresco e asciutto.
Nel frattempo preparate il ripieno. In una padella antiaderente mettete l’olio, l’aglio pelato, le acciughe, un peperoncino e fate rosolare a fiamma bassa. Aggiungete i broccoli, un bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 15 minuti circa e tenete da parte.
Preparate ora la salsa. In un padellino dai bordi alti, mettete il pomodoro, lo zucchero, l’aceto, il peperoncino e la paprika e fate amalgamare il tutto a fuoco lento. Quando la salsa sarà omogenea e densa, spegnete il fuoco e tenete da parte.
Trascorso il tempo di riposo necessario, stendete la pasta su una spianatoia infarinata, ricavatevi dei dischi di circa 7 cm, aiutandovi con un tagliapasta o con un bicchiere. Successivamente spianate ulteriormente i dischi di pasta ottenuti per renderli ancora più fini con un piccolo mattarello. Disponete quindi un cucchiaio di broccoli, inumidite il bordo dei dischi con dell’acqua e chiudete il raviolo a mezzaluna premendo sui bordi per fare aderire la pasta. A questo punto prendete in mano il raviolo e fate delle piccole pieghe da un’estremità all’altra. Per la cottura, cuoceteli a vapore per 13 minuti circa per con il coperchio chiuso facendo attenzione che non si tocchino. Ungete di olio di sesamo una padella antiaderente. Quando sarà caldissima, passate i fagottini solo su un lato per 2-3 minuti. Servite con la salsina piccante.
Ingredienti
150 ml di acqua
200 g di broccoli napoletani già puliti
1 aglio
1 peperoncino
2 acciughe
olio extravergine di oliva
olio di sesamo
sale
Per la salsa
200 g di Passata extrafine “Il delicato”
10 g di peperoncino in polvere
3 cucchiai di miele
2 cucchiai di soia