Social Foodies
Cannelloni ripieni con salsiccia e ricotta
Provate la ricetta dei cannelloni ripieni con salsiccia e ricotta fatti con il pomodoro Petti: un primo piatto facile e veloce da preparare.
Un primo piatto perfetto per un pranzo della domenica in famiglia?
I cannelloni ripieni con salsiccia e ricotta sono la ricetta ricca di gusto a cui Il sublime, la passata di datterini biologici Petti, conferisce un sapore avvolgente e inconfondibile. Un grande classico della cucina italiana, i cannelloni vengono in questa preparazione resi ancora più succulenti dal ripieno di salsiccia e ricotta, un mix di sapori e consistenze che rende questo primo piatto davvero irresistibile.
Ecco la ricetta completa dei cannelloni ripieni con salsiccia e ricotta!
Preparazione
Per preparare i cannelloni ripieni con salsiccia e ricotta iniziate dalla besciamella: sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete la farina, mescolando fino a che il composto non si staccherà dalle pareti (roux). Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo poco alla volta, continuando a mescolare. Per evitare la formazione di grumi, fate attenzione a non aggiungere il latte bollente, bensì tiepido, così da evitare uno sbalzo termico eccessivo con la farina, che provocherà la formazione di grumi.
Nel caso si fossero già formati, niente paura: eliminateli utilizzando il frullatore a immersione. Passate la besciamella con il frullatore così da ridurre notevolmente i grumi. In alternativa, utilizzate un colino con il quale filtrerete la besciamella.
Fate proseguire la cottura a fiamma bassa e unite poco per volta la noce moscata e il sale. Fate addensare per 5 minuti. In una pentola antiaderente in cui avrete riscaldato un filo di olio, fate soffriggere la salsiccia sbriciolata. Una volta cotta al punto giusto, trasferite la salsiccia in una ciotola e aggiungete la ricotta, il Grana, l’erba cipollina, il sale e il pepe. Riempite i cannelloni crudi con la farcia e disponeteli in una teglia, su uno strato denso di Il sublime, la passata di datterini biologici Petti. Condite con la besciamella e il formaggio e, a piacere, aggiungete altri strati di passata di pomodoro. La besciamella dovrà essere abbastanza liquida per essere sicuri che i cannelloni non restino troppo duri. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 30/35 minuti. I cannelloni ripieni con salsiccia e ricotta sono pronti per essere serviti!
Se questo primo piatto della domenica vi è piaciuto, provate anche:
Ingredienti
350 g di Passata di Datterini Bio "Il sublime"
300 g di salsiccia di maiale
200 g di ricotta
100 g di erba cipollina
200 g di Grana
besciamella q. b.
Per la besciamella
sale q. b.
noce moscata q. b.
100 g di burro
100 g di farina
1 litro di latte intero