Social Foodies
Bucatini all’amatriciana
Un grande classico della cucina romana: scoprite la ricetta originale dei bucatini all’amatriciana, preparati con il pomodoro Petti!
La ricetta dei bucatini all’amatriciana è un grande classico delle ricette regionali e più in generale una delle ricette italiane più amate del nostro paese anche all’estero. I bucatini all’amatriciana sono un primo piatto dal gusto intenso, che viene rafforzato in questa ricetta dalla presenza de Il gran polposo, la polpa a pezzettoni Petti.
Il nome di questa ricetta deriva da Amatrice, un paese del Lazio, dove la leggenda vuole sia stato inventato il piatto. Nel corso degli anni e grazie alla sua diffusione, la ricetta dei bucatini all’amatriciana si è diffusa così tanto ed è stata riproposta in così tante versioni, che ad oggi è difficile risalire alla ricetta originale: c’è chi usa il guanciale e chi la pancetta, chi usa il pecorino e chi il parmigiano, chi infine preferisce la cipolla, chi invece l’aglio.
Ecco la ricetta di Petti per preparare i bucatini all’amatriciana!
Preparazione
Per preparare i bucatini all’amatriciana, iniziate tagliando il guanciale a listarelle lunghe circa un paio di centimetri. In una padella antiaderente versate l’olio e lasciate rosolare a fuoco basso in modo da far sciogliere il grasso senza però bruciarlo. Aggiungete il peperoncino.
Nella stessa padella mettete Il gran polposo, la polpa a pezzettoni Petti. Regolate di sale e fate cuocere per il tempo di cottura della pasta, che nel frattempo avrete buttato all’interno di una casseruola con acqua bollente salata. Quando sarà quasi giunta a cottura, scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Fuori dal fuoco aggiungete il pecorino grattugiato e regolate di pepe fresco di mulinello a piacere. Impiattate e gustate i bucatini all’amatriciana.
Se questa ricetta regionale vi è piaciuta, provate anche:
Ingredienti
500g de Il gran polposo Petti
200g di guanciale
peperoncino q.b.
pecorino romano q.b
2 cucchiaio di olio